Esami Strumentali

Lungs-64-2

Broncoscopia

La broncoscopia è una procedura che consente di osservare direttamente la laringe, la trachea ed i bronchi, per mezzo di una sonda ottica.
Leggi »

 

Body Scan-64

Clisma opaco

E' l'esame radiografico di un tratto dell'intestino (colon, sigma e retto), ottenuto mediante opacizzazione dei visceri, tramite introduzione di un mezzo di contrasto radiopaco, in genere solfato di bario, e loro insufflazione con aria (doppio contrasto).
Leggi »

 

Stethoscope-64

Colonscopia

La colonscopia è un'indagine che permette di esaminare il colon (grosso intestino) mediante  l'inserzione di una sonda flessibile (endoscopio) attraverso l'ano, risalendo fino al cieco, ispezionando attentamente il rivestimento interno (mucosa) per evidenziare eventuali alterazioni (tratti infiammati, polipi, tumori).
Leggi »

Medical Heart-64

Ecocardiogramma

Ecografia al cuore. L'ecografia è una metodica di indagine che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni.
Leggi »

 

Medical Heart-64

Ecocolor doppler

L'ecocardiografia color-doppler è particolarmente idonea allo studio dei flussi di sangue.
Leggi »

 

Body Scan-64-2

Ecografia

L'ecografia è una metodica d'indagine che produce immagini del corpo umano utilizzando gli ultrasuoni.

Leggi »

 

Heart Monitor-64

Elettrocardiogramma

L'elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato ottenuto mediante l'elettrocardiografo che registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in diversi punti del corpo (si utilizzano dodici elettrodi posti sul torace, polsi e caviglie).

Leggi »

 

Stethoscope-64

Esofago-gastroduodenoscopia

E' l'esame che consente di esaminare il tratto superiore dell'apparato digerente, evidenziando alterazioni o malattie organiche per mezzo di un apparecchio sottile e flessibile, chiamato endoscopio:

Leggi »

 

Body Scan-64

Mammografia

E' una particolare radiografia delle mammelle che impiega una bassissima dose di raggi X, grazie alle moderne apparecchiature e alla particolare sensibilità delle pellicole utilizzate.

Leggi »

 

Physics-64

PET

Tomografia ad Emissione di Positroni
E' una metodica diagnostica di medicina nucleare che si basa sull'impiego di traccianti marcati con isotopi radioattivi

 Leggi »

Heart Monitor-64

Rettosigmoidoscopia

La rettosigmoidoscopia è un esame diagnostico, la cui durata può variare da 30' a 60' circa, volto ad esplorare le pareti interne della parte finale dell'intestino (retto e sigma).

 Leggi »

 

Microbeam Radiation Therapy-64

Risonanza magnetica

La risonanza magnetica utilizza onde radio a campi magnetici, diverse dai Raggi X.
La risonanza magnetica produce immagini di sezioni del corpo che vengono visualizzate attraverso l'uso di un monitor televisivo.

 Leggi »

 

Xray-64

Rx apparato scheletrico

E' un'indagine radiologica che utilizza i raggi X per studiare le strutture ossee.

 Leggi »

 

Body Scan-64

Rx del tubo digerente

E' un'indagine radiologica che utilizza i raggi X per studiare le strutture del tubo digerente.

Leggi »

 

Body Scan-64

Rx torace

E' un'indagine radiologica che utilizza i raggi X per studiare le strutture toraciche.

Leggi »

 

Physics-64

Scintigrafia

È una tecnica diagnostica che permette la rappresentazione grafica della distribuzione di una sostanza radioattiva (che varia dal tipo di scintigrafia e dal tipo d'organo da esaminare) che va a fissarsi sull'organo specifico.

Leggi »

 

Body Scan-64-2

Tomografia Computerizzata

E' un esame diagnostico che impiegando una complessa apparecchiatura a raggi X consente di ricostruire al computer “sezioni” della regione corporea indagata.

Leggi »

 

Body Scan-64

Urografia

L'urografia è l'indagine radiologica dell'apparato urinario, eseguita mediante opacizzazione dei reni e delle vie escretrici grazie alla somministrazione di un mezzo di contrasto radiopaco che viene eliminato attraverso l'urina.

Leggi »