Alimentazione e Stili di vita

Cuore_logo ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA

CONSIGLIO DI MAGGIO

Fiori eduli

I fiori in cucina venivano utilizzati già dalle antiche civiltà dalla cinese alla romana e greca. Il loro contributo arricchiva i piatti visivamente, ma soprattutto li impreziosiva di principi nutrizionali su cui si basa anche l’odierna fitoterapia. Il loro sapore varia conferendo note speziate o erbacee o di fragranze delicate.
In generale i fiori rientrano nel gruppo degli ortaggi o verdure (ad esempio i fiori di zucca o di zucchino), anche se alcuni di essi costituiscono delle spezie molto pregiate (come lo zafferano). Certi fiori si prestano al consumo a crudo, mentre altri guadagnano caratteristiche organolettiche maggiori attraverso la cottura.
Il loro colore è dovuto alla presenza di pigmenti tra cui polifenoli, flavonoidi ed antocianine, composti con un ruolo antiossidante. La stessa funzione viene svolta nel nostro organismo, combattendo i cosiddetti radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e aiutando a prevenire molte delle malattie degenerative.
Un fiore giallo ed arancione, per esempio, contiene flavonoidi e carotenoidi; il colore viola ed il magenta sono invece originati dalle antocianine. I fiori sono anche ricchi di sali minerali, vitamine A, B, C ed aminoacidi.
E’ importante seguire poche indicazioni generali per il loro consumo: mangiare fiori che si conoscono per la loro commestibilità; se possibile quelli coltivati nel proprio orto; non usare quelli del fiorista perchè trattati con agenti chimici e pesticidi, infatti sono venduti come ornamento; non utilizzare fiori colti in luoghi poco puliti; mangiare solo i petali, rimuovendo pistilli e gambi; se si soffre di allergie, utilizzare i fiori in cucina gradualmente.
Tra i fiori più utilizzati si ricordano: Acacia, Aneto, Angelica,Borragine, Calendula, Camomilla, Cerfoglio, Citrus, Dente di leone, Finocchio, Fiori di zucca, Gelsomino, Girasole, Ibisco, Lavanda, Margherita, Menta, Rosa, Viola, Zafferano.

 

RICETTA DEL MESE DI MAGGIO:

Budino di riso e viole

 Leggi la ricetta

PDF-64
Scarica la Guida per una corretta alimentazione

ARCHIVIO RICETTE
In questo archivio trovi le ricette e i consigli pubblicati, suddivisi per primi piatti, secondi piatti, altro (dolci, antipasti, …)

Vai alle ricette dei primi »

In questo archivio trovi le ricette e i consigli pubblicati, suddivisi per primi piatti, secondi piatti, altro (dolci, antipasti, …)

Vai alle ricette dei secondi »

In questo archivio trovi le ricette e i consigli pubblicati, suddivisi per primi piatti, secondi piatti, altro (dolci, antipasti, …)

Vai alle ricette di antipasti, dolci e altro »

 

LINK

logo-mdsR-inran-logologo_sinu logo-INT